DATI SUL PROGRAMMA

MATERIALI EDUCATIVI MULTIMEDIALI DI
UNITI PER I DIRITTI UMANI

Con il sostegno della Chiesa di Scientology, i materiali multimediali si concentrano sull’educare e sul far aumentare la consapevolezza sui diritti umani e sono visionati ogni anno da più di 100 milioni di individui in tutto il mondo.

OLTRE
100
MILIONI
DI PERSONE
raggiunte
dal
programma dei
DIRITTI
UMANI OGNI
ANNO

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite è diventata il punto centrale del programma dopo che alcuni sondaggi avevano evidenziato che meno del 10 percento della popolazione conosceva l’esistenza della Dichiarazione e addirittura ancora di meno era in grado di citare più di uno o due dei 30 diritti fondamentali descritti nel documento.

È stata creata una raccolta multimediale di materiali educativi per rimediare a questa situazione. Che cosa sono i Diritti Umani? un opuscolo, creato da Gioventù per i Diritti Umani Internazionale nel 2001 – contiene una versione illustrata della Dichiarazione che rende i diritti umani comprensibili ai giovani. 300.000 copie dell’opuscolo sono distribuite ogni anno in 17 lingue da 310 gruppi di Gioventù per i Diritti Umani in 70 nazioni.

Uniti per i Diritti Umani distribuisce una versione dell’opuscolo rivolta ad un pubblico adulto che include il testo completo della Dichiarazione Universale e il suo contesto storico.

Per rendere disponibili a tutti i 30 diritti umani della Dichiarazione, la Chiesa patrocina anche la produzione di 30 annunci di pubblica utilità. Questi annunci di pubblica utilità vengono trasmessi a decine di milioni di spettatori di tutto il mondo in 17 lingue.

Come ulteriore strumento educativo, è stato creato il filmato La Storia dei Diritti Umani allo scopo di ripercorrere, attraverso immagini, la loro storia dai tempi antichi fino ai nostri giorni. Il filmato trasmette l’importanza che i diritti umani hanno avuto in tutte le epoche. Sottolineando la diffusa violazione dei diritti umani esistente ai nostri giorni, il filmato invita a mettere in pratica gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

I kit informativi e di attuazione sui Diritti Umani sono un altro strumento educativo disponibile. Con il sostegno della Chiesa di Scientology, Gioventù per i Diritti Umani Internazionale e Uniti per i Diritti Umani hanno fornito più di 137.000 kit a gruppi che si occupano di diritti umani, insegnanti ed enti governativi.

Questi pluripremiati materiali educativi hanno dato vita a un movimento popolare di difensori dei diritti umani che sta creando effetti praticamente in ogni parte del mondo. Un legislatore ha definito i materiali “lo strumento più efficace che io abbia mai visto per far conoscere i diritti umani”, esprimendo in tal modo anche l’opinione di centinaia di funzionari governativi ed insegnanti.